Legionella cos'è

La Legionella spp. è un genere di batteri bacillari, gram – negativi, acquatici ubiquitari, aerobi, asporigeni, generalmente mobili per la presenza di uno o più flagelli di dimensioni variabili da 0,3 a 0,9 mm di larghezza e da 1,5 a 5 mm di lunghezza, caratterizzati da proliferazione intracellulare e dall’incapacità di sintetizzare l’amminoacido cisteina, essenziale per la propria sopravvivenza.


È uno degli agenti eziologici di polmonite batterica e deve il suo nome all’epidemia di polmonite che si verificò tra i partecipanti ad una riunione dell’American Legion nell’estate del 1976 a Philadelphia. Tra gli oltre 4.000 veterani presenti, (chiamati appunto "Legionnaires"), 221 si ammalarono e 34 di essi morirono.

Solo in seguito si scoprì che la malattia era stata causata da un “nuovo” batterio, denominato Legionella, che fu isolato nell’impianto di condizionamento dell’hotel dove i veterani avevano soggiornato.


Sono state identificate più di 58 specie, suddivise in oltre 70 sierogruppi.

Circa la metà di queste risultano patogene opportuniste. Quella più pericolosa, a cui sono stati collegati circa il 90% dei casi di legionellosi, è L. pneumophila (che comprende 16 sierogruppi)di cui il sierogruppo 1 è responsabile di oltre l’84% dei casi, seguita da L. longbeachae (3,9%) e L. bozemanae (2,4%), mentre altre specie, meno frequentemente isolate in campioni clinici sono L. micdadei, L. dumoffii, L. feeleii, L. wadsworthii e L. anisa(2,2% in totale).